Appunti tecnici (e non solo...)

Queste note non hanno la pretesa di proporre novità assolute nel campo della tecnologia elettronica, per due ragioni:

1.  per me l'elettronica, anche se la pratico da molto tempo,  è e rimane comunque un hobby, una attività che pratico per divertimento; novità vere e significative a mio parere possono essere proposte da chi si occupa di elettronica (come per altro di qualsiasi altra cosa) in modo professionale.
Le novità vere si trovano ad esempio sul Bollettino dell'Audio Engineering Society.

2.  io mi occupo di audio, nel settore Audio di Qualità (il termine Hi Fi è oramai inflazionato) e nel settore degli strumenti musicali, e più precisamente di audio analogico.
Nel campo analogico la tecnologia delle Valvole era matura già negli anni '50 del secolo scorso, e la tecnologia dei semiconduttori può considerarsi matura dalla fine degli anni '80, rivoluzioni tecnologiche in questi ambiti è difficile che nascano al giorno d'oggi.

Allora a che scopo proporre "appunti tecnici"?
La progettazione e la realizzazione di sistemi audio, sia per la parte elettronica che per la parte eletttromeccanica, cioè amplificatori e diffusori (di altro non mi occupo) richiede comunque un minimo di attività teorica, altrimenti si riduce alla copiatura delle solite cose proposte da altri, un minimo di sperimentazione, cioè la verifica sul campo dei concetti appresi, e ogni tanto un po' di sano dubbio sulle cose che sembrano scontate.

La sperimentazione può servire a fugare dubbi tecnici, a trovare la soluzione migliore fra alternative diverse, a confermare o magari sconvolgere concetti dati per assodati.
La sperimentazione non ha necessariamente lo scopo di realizzare qualche cosa di concreto, ma spesso serve solo a gettare le basi di qualche nuovo progetto, di consolidare conoscenze che saranno utili in seguito.

Quindi gli "appunti tecnici" propongono considerazioni su fenomeni che mi hanno colpito o incuriosito; sicuramente hanno già incuriosito anche altri e sicuramente qualcuno ha già sviluppato teorie e proposto soluzioni, ma questo è il risultato delle mie riflessioni e dei miei esperimenti.


Analisi spettrale del basso elettrico
Quale è la composizione spettrale del segnale che viene prodotto dal pick up del basso elettrico? E come influenza la progettazione di una cassa, in termini di estensione in frequenza e tenuta in potenza?


Le Affinità Elettive
Come si comporta una cassa qualsiasi quando collegata ad un amplificatore qualsiasi? Che influenza ha l'impedenza di uscita dell'amplificatore sul risultato? Ha senso progettare una cassa in funzione dell'amplificatore cui si dovrà collegare?


L'Alba dell'amplificazione
Queste note sono ispirate dalla lettura di un articolo di Linn Olson - www.nutshellhifi.net   :   The Rosetta Stone  -  sulle topologie Western Electric.
Sulla base delle considerazioni teoriche di Linn viene sviluppata una analisi tecnica dei percorsi di corrente; si fanno inoltre alcune simulazioni sulla trasposizione con componenti aggiornati delle topologie proposte: i risultati sono a dir poco notevoli.


Realtà e Modelli
Alla base delle simulazioni stanno i Modelli: ma che cosa è un Modello, in termini generali? precauzioni per l'uso.


Analogie Dinamiche
Analizzare qualche cosa fingendo che sia qualche cosa d'altro: come la matematica ci aiuta a trasformare le mele in pere.


Interazioni
Sistemi e Componenti: il Sistema non è semplicemente la somma delle sue parti.


Test su alcuni trasformatori audio di segnale
Breve test sulle prestazioni di alcuni trasformatori audio di segnale di classe diversa


Sensibilità, Efficienza e Potenza degli Altoparlanti
Alcune note sul significato di alcuni termini di uso corrente e sull'interpretazione dei dati tecnici


Altoparlanti e segnali impulsivi - 1
Altoparlanti e segnali impulsivi - 2
Misure sul comportamento in risposta a segnali irrealistici ma rivelatori


Cenni su Spice
Qualche cenno e qualche indicazione sui Simulatori Spice: come usarli 


Simulatori
Quando un simulatore dà risultati corretti e quando no: un caso pratico


Misurare l'impedenza degli altoparlanti
Qualche considerazione sui metodi di misura


Elementi di Acustica delle basse frequenze
e di teoria dei sistemi di altoparlanti

Un trattato sistematico sulla teoria classica degli altoparlanti e delle casse per basse frequenze


Compressori Audio Analogici
Il Compressore, uno strumento indispensabile; usi ed abusi; teoria, tecnica e pratica.



Punte? no, grazie
Usare le punte metalliche per appoggiare i diffusori al pavimento: controindicazioni




Home Progetti