Elementi di Acustica a bassa frequenza e teoria delle casse acustiche

Questo trattato vuole essere una sintesi delle teorie classiche dell'Acustica e del funzionamento degli Altoparlanti a bassa frequenza, non ha la pretesa di portare contributi originali.

Le teorie classiche sono ben note e consolidate in ambito tecnico-scientifico, e sono ampiamente descritte in testi tecnici e documenti scientifici, la maggior parte dei quali pubblicati sotto dall'Audio Engineering Society.

Questi documenti sono dedicati ad argomenti specifici e circoscritti, e come tutti i documenti di questo genere iniziano “in medias res”; a mio parere manca un testo sistematico che dai rudimenti dell'acustica elementare e dallo studio della costituzione fisica degli altoparlanti conduca alla teoria generale dei sistemi di altoparlanti senza saltare in quanto “scontati” i ragionamenti intermedi che giustificano l'uso dei modelli elettrici per studiare i sistemi meccanici.

Questo trattatello vuole appunto colmare questa lacuna, offrendo non i concetti all'avanguardia ma la completezza della teoria standard raccolta in un unico testo sistematico.

Il Trattato è diviso in due Volumi, il primo è dedicato alle basi teoriche e sperimentali dei sistemi acustici, il secondo è dedicato allo sviluppo pratico dei sistemi di altoparlanti nelle configurazioni più comuni: cassa chiusa, cassa accordata, sistemi a radiazione indiretta.

Il primo volume del trattato è presentato in formato pdf liberamente scaricabile (14 MB) sotto i termini di licenza Creative Commons.

Volume primo  pdf

Il Volume secondo è ora in libreria:

 Acustica degli altoparlanti a bassa frequenza



Creative Commons License
Acustica degli Altoparlanti a bassa frequenza - Volume primo by Giovanni Cornara is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.


                             

Home Progetti